Produttori e marchi

Una lista di produttori e marchi che hanno a catalogo materiale inerente la Mariazellerbahn e le ferrovie a scartamento ridotto austriache in 1:87, norma H0e.

 

Roco

Produzione commerciale di mezzi (principalmente epoca IV-V) in uso sulla Mariazellerbahn. La produzione si centra sulle locomotive Rh 1099 con cassa nuova anni '60, locomotive a vapore serie Mh, vagoni merci serie SSm, GGm e OOm e carrozze passeggeri miste, di seconda classe e con comparto bagagli. Per una panoramica storica completa consigliamo di visitare questo sito: http://www.bahnwahn.de/rocooebbmzb/.

Produce, sempre in scala H0e, anche materiale rotabile da capo/miniera: una piccola vaporiera a tre assi e un loco-trattore Diesel sempre a tre assi. A completare il tutto numerosi vagoncini.

A catalogo presenta anche rotabili delle DR e vaporiere serie HF 110.

Liliput

Produzione industriale ripresa da Bachmann Industries dello storico marchio Liliput. Produce (e ha prodotto) le onnipresenti U, le diesel 2091 e le “nuove” Uh, più tutta una serie di carrozze a terrazzini a due assi e innumerevoli vagoni a due e tre assi, inclusi postali e bagagliai. Interessanti i pianali per il trasporto di carri a scartamento ordinario.

Ha prodotto anche materiale di recente immisione in servizio come le Diesel "Lupo" Gmeinder e relative rimorchiate, pilota inclusa, usate sulla Zillertalbahn e Pinzgauer Lokalbahn. Di recente si sono aggiunti un piccolo loco-trattore a due assi e una draisina di servizio.

Ferro-Train

Ditta artigianale di prestigio che conta nella sua produzione Mh e Mv a vapore, Rh 2091 e Rh 2095 di pre-serie,  ed infine Rh 1099 con cassa originale. Il reparto del materiale rimorchiato comprende tutte le carrozze con cassa originale. Modelli spettacolari dal prezzo commisurato alla loro bellezza.

Nel 2015 ha acquisito il 100% di Leopold Halling e dal 2016 Stängl.

 

 

Stängl (ora Ferro-Train)

Ditta artigianale a conduzione famigliare che produce le Rh 1099 con cassa moderna e le Rh 2095 di serie in ogni possibile ed immaginabile declinazione. Pezzo forte è l'elettrotreno 4090 in versione a 3 e 4 pezzi. Le Rh 1099, per quanto simili alle Roco, presentano numerosi miglioramenti e una cura maggiore ai dettagli, tra cui un pantografo realistico Heless disponibile anche separatamente per le 1099 Roco.

Da agosto 2016 Stängl è diventata parte di Ferro-Train, la quale si occuperà della produzione e distribuzione dell'intero catalogo, partendo dalle Rh 2095.

 

Leopold Halling (ora Ferro-Train)

Azienda produttrice di una splendida realizzazione dell'automotrice leggera VT 5090. Disponibile in ogni versione immaginabile è dotata di due motori invisibili.

Recentemente è stato presentato anche l'elettrotreno NÖVOG ET1–ET9 "Himmelstreppe" di Stadler e le nuove carrozze panoramiche sempre Stadler Rail.

Da novembre 2015 Leopold Halling è stata aquisita da Ferro-Train.

Modellmanufaktur Beckert

Produce, in scale 1:87, stazioni ed edifici realmente presenti sulla ferrovia di Mariazell.

Gli edifici sono realizzati in legno tagliato al laser e cartoncino, di facile assemblaggio.

 

 

KJ-Modell

Ha disponibile nel proprio catalogo la fedele riproduzione della catenaria tipici della Maiazellerbahn.